Si trova qui:

Mobilità

All'Angelus con i mezzi di trasporto pubblici

Domenica 3 e 10 agosto migliaia di pellegrini si recheranno a Bressanone per partecipare all'Angelus in piazza Duomo. Un piano di mobilità garantisce l'arrivo a Bressanone con mezzi di trasporto pubblici da tutta la Provincia. Il piano è stato predisposto dal Dipartimento per la mobilità della Provincia e prevede treni speciali e corse aggiuntive degli autobus per entrambe le domeniche (gli orari possono essere scaricati sotto).
I comuni e le frazioni limitrofi come Luson, San Andrea, Sciaves, Rasa, Naz ed Elvas saranno collegati dai bus di linea che viaggeranno secondo l'orario feriale.
La strada principale SS12 sarà chiusa al traffico dalle ore 7.00 alle ore 15.00 tra la rotonda Ziggler a sud della città e la rotonda all'incrocio con via Pusteria.
Sono altresì chiuse le strade provinciali da Elvas e Velturno (all'altezza della zona sportiva) in direzione di Bressanone e, in centro, viale Mozart e via Cassiano.

Per le macchine ed i pullman sono riservate delle grandi aree di parcheggio a nord ed a sud della città (vedasi piano di mobilità sotto).

Per i pullman sono previsti 230 posti nella zona industriale (via Kravogl, via Julius-Durst, via A.Amonn, nonché presso la ditta Holzbau e l'ASM), nonché 130 posti a nord della città (presso Obi, Melix e lungo la corsia preferenziale). Da lì i pellegrini potranno raggiungere il centro a piedi o usando gli appositi bus navetta che hanno una capacità di 6.500 persone all'ora.

Chi arriva in macchina può parcheggiare sui grandi parcheggi riservati a sud della città in zona Ziggler (1.050 posti), a Millan, dove è stato messo a disposizione un areale da parte del sig. Wiedenhofer (1000 posti) ed a nord della città presso gli stabilimenti Obi, Melix, il Löwencenter ed il Sigmundhof a Varna. L'accesso a tali parcheggi avviene in modo controllato fino alla chiusura totale della strada statale dopo che tutti i posti saranno esauriti.

Chi deve attraversare Bressanone sarà invece costretto ad usare l'A22.

Per persone disabili sono riservati dei posti macchina nel parcheggio sotterraneo in via Dante (Parkhaus Mitte). Le persone disabili che arriveranno in treno potranno usufruire di un servizio di trasporto dalla stazione in centro offerto dalla Comunità Comprensoriale.


Orari dei mezzi di trasporto pubblici

>> Orari speciali

Gli autobus che collegano Luson, S. Andrea e Sciaves-Rasa-Naz-Elvas a Bressanone viaggiano secondo l'orario feriale.


Su questa pianta vengono visualizzati tutti i parcheggi e le vie di accesso alla città:
>> Piano di mobilità