Il Seminario Maggiore ed il Comune di Bressanone sono pronti per l'arrivo del Santo Padre. Mancano 5 giorni all'inizio del soggiorno estivo di Papa Benedetto XVI a Bressanone e tutti i preparativi sono ormai giunti alla loro conclusione. E' quanto hanno comunicato i responsabili del Comune e della Diocesi in occasione di una conferenza stampa.
"Il Papa non viene solo in Alto Adige, non viene solo a Bressanone, prima di tutto viene al Seminario Maggiore. Un luogo che non ha scelto per caso, ma che conosce bene e dove potrà trovare la tranquillità ed il riposo che cerca da noi," ha detto il Decano del Duomo e rettore del Seminario Don Ivo Muser ricordando il motto dell'istituzione fondata 400 anni fa: "Pietas et Scientia", un motto che riveste un ruolo importante anche nelle pubblicazioni e nei documenti pontifici di Benedetto XVI.
Sono passati 31 anni da quando, nel 1977, Joseph Ratzinger ha trascorso per la prima volta le sue ferie al Seminario Maggiore. Da allora vi è ritornato ben 11 volte, l'ultima volta nel 2004 - 8 mesi prima della sua elezione al soglio pontificio. Anche questa volta trascorrerà le proprie vacanze in compagnia di suo fratello Georg Ratzinger che arriverá a Bressanone il 29 luglio e partirà, come il Santo Padre, l'11 agosto.
Lunedì, 28 luglio alle ore 12.00 il Santo Padre arriverà a Bressanone
Il Santo Padre arriverà in Alto Adige in aereo: atterrerà all'aeroporto di Bolzano, dove sarà accolto dal Vescovo, dal Presidente della Provincia e dal Direttore dell'Aeroporto, per poi proseguire verso Bressanone dove arriverà alle ore 12. "Il Santo Padre entrerà a Bressanone attraverso una porta principale," ha sottolineato il Sindaco Albert Pürgstaller illustrando il percorso che porta da via Stazione attraverso i Bastioni Minori e Maggiori, via Torre Bianca e via Albuino fino alla Piazza Seminario. I cittadini e tutti gli interessati avranno quindi la possibilità di vedere e salutare il Papa da vicino. Mentre le campane del Duomo e della Chiesa San Michele suoneranno a festa, Papa Benedetto XVI sarà accolto dal rettore Ivo Muser, dal Sindaco Albert Pürgstaller e dal Decano Albert Pixner. Sul posto ci saranno anche la banda musicale e gli Schützen per salutare l'illustre ospite. Successivamente, il Padre salirà al primo piano del Seminario Maggiore e si rivolgerà ai fedeli: un'occasione unica che tutti gli interessati sono invitati a cogliere, come ha sottolineato il responsabile dell'ufficio stampa della Diocesi Martin Pezzei che ha anche ricordato di utilizzare i mezzi di trasporto pubblici per arrivare a Bressanone.
Gli appuntamenti ufficiali: Angelus ed incontro con i sacerdoti
Son tre gli appuntamenti ufficiali del Santo Padre durante le sue vacanze a Bressanone: l'angelus del 3 e del 10 agosto ed un incontro con i sacerdoti della Provincia il 6 agosto. Intanto, tutti i biglietti per le due domeniche sono esauriti ed i responsabili hanno ribadito l'appello ai fedeli di recarsi a Bressanone con i mezzi di trasporto pubblici e di arrivare in piazza Duomo prima delle 9.30. Gli ingressi saranno aperti a partire dalle ore 7.30 Uhr.