Si trova qui:

Attualità

Presentato il piano di mobilità: All'angelus con treno e bus - 11/07/2008

Nell'ambito di una conferenza stampa è stato presentato il piano di mobilità elaborato per le due domeniche 3 e 10 agosto quando Papa Benedetto XVI reciterà l'Angelus in piazza .
Migliaia di pellegrini si recheranno a Bressanone per cui i responsabili hanno lanciato un appello per l'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici. A tal fine il Dipartimento per la mobilità della Provincia autonoma di Bolzano ha potenziato i mezzi pubblici con autobus e treni aggiuntivi che il 3 e 10 agosto collegheranno tutta la provincia a Bressanone (gli orari possono essere scaricati nella rubrica "Mobilità").
Il direttore tecnico del Comune Alexander Gruber ha quindi illustrato il piano di mobilità che prevede la chiusura della strada statale SS12 dalle ore 5.00 alle ore 17.00 tra la rotonda di via Val Pusteria e la rotonda Ziggler a sud di Bressanone. Chiuse anche le strade provinciali da Elvas e Velturno, nonché viale Mozart e via Cassiano in centro. Per le macchine private ed i pullman granturismo sono stati predisposti dei grandi parcheggi di raccolta a nord ed a sud di Bressanone. Da qui 22 bus navetta con una capacità di 6.500 persone all'ora garantiranno l'accesso rapido ed ordinato in centro.
L'ingresso in piazza Duomo sarà aperto già dalle ore 7.30 e gli organizzatori consigliano di arrivare in tempo per evitare lunghe code. All'ingresso i pellegrini riceveranno in omaggio una bottiglietta di acqua minerale. L'approvvigionamento è garantito anche durante la celebrazione eucaristica, poiché ad eccezione dei locali in piazza Duomo, tutti i locali del centro saranno aperti. Inoltre sono previsti stand di rifornimento in vari punti della città.
Il Sindaco Albert Pürgstaller ha smentito le voci secondo cui i residenti di piazza Duomo sarebbero evacuati nelle due domeniche. Loro riceveranno un'informativa da parte del Comune con un pass di sicurezza che garantirà loro l'accesso illimitato alle loro abitazioni. Anche i ristoratori ed i commercianti, nonché le persone che si occupano di persone malate o bisognose avranno un apposito pass. I cittadini che hanno un posto macchina in piazza Seminario o in via delle Ghiaie riceveranno un permesso dei Vigili urbani per utilizzare le aree di parcheggio a tempo determinato senza limitazioni di tempo.
In conclusione, il responsabile stampa della Curia vescovile Martin Pezzei ha comunicato che l'arrivo di Papa Benedetto XVI al Seminario Maggiore è previsto per lunedì, 28 luglio alle ore 12: un'occasione unica per tutti i cittadini ed interessati di vederlo da vicino.