Si trova qui:

Attualità

Presentato il programma quadro per le vacanze del Papa - 20/07/2008

In occasione di una conferenza stampa nella Parrocchia di Bressanone è stato presentato il programma quadro per le vacanze estive di Papa Benedetto XVI a Bressanone. Un gruppo di lavoro composto da rappresentanti del Comune, dell'Associazione turistica, della Parrocchia e della Diocesi ha elaborato un apposito depliant che raccoglie tutte le manifestazioni programmate a Bressanone e Dintorni nel periodo dal 28 luglio all'11 agosto.
Il depliant ha lo scopo di informare i numerosi fedeli che in queste due settimane si recheranno a Bressanone sul ricco programma culturale e per il tempo libero, sulle tradizioni e feste religiose e sulle attrazioni di Bressanone.
Konrad Eichbichler, Referente alla Cultura del Comune di Bressanone e responsabile della Brixner Initiative Musik & Kirche ha presentato il programma culturale che, come ogni estate, prevede una serie di eventi di spicco ai quali si sono andati ad aggiungere altre manifestazioni proprio in occasione delle vacanze estive del Santo Padre. Accanto ai tradizionali concerti estivi della Brixner Initiative Musik & Kirche avranno luogo anche concerti delle bande musicali di Bressanone, Sant'Andrea e Lana. A Novacella e presso il Vinzentinum si esibirà l'Eurochor 2008 e domenica 10 agosto a Novacella sarà proposto l'oratorio "Die Schöpfung" di Joseph Haydn.
Il Decano Albert Pixner ha ricordato le tradizioni e cerimonie religiose di Bressanone quali la preghiera Taizé recitata sempre l'ultimo mercoledì del mese, la preghiera cittadina il primo venerdì del mese ed il tradizionale pellegrinaggio di San Cirillo, nonché la Santa Messa in lingua italiana del 9 agosto alla quale parteciperà anche la Schola Cantorum di Lorenzago gettando così un ponte verso la residenza estiva che il Papa aveva prescelto un anno fa.
La direttrice dell'Associazione turistica Brigitte Salcher ha presentato l'offerta dell'Associazione turistica ricordando le grandi mostre che Bressanone ospita in queste settimane: l'Avanguardia austriaca al Museo Diocesena, le sculture di Markus Gasser presso il Palazzo Vescovile, la mostra dedicata a Chagall nella Galleria Civica di Bressanone, la Manifesta a Fortezza, Bolzano, Trento e Rovereto e la mostra fotografica "Dietro le mura dei Conventi" nel Chiostro del Convento Francescano.
L'Assessore all'Economia Peter Brunner ha infine ricordato la ricca offerta per il tempo libero a Bressanone ed ha ringraziato in modo particolare il Direttore della Cassa Raiffeisen Karl Leitner per il sostegno finanziario per la stampa dei depliant.

>> Programma